I Diritti degli Ospiti
La Direzione del Centro Villa del sorriso garantisce agli utenti le seguenti funzioni:
- Informazione
- Accoglienza
- Tutela
- Partecipazione
Tali funzioni sono assicurate dal Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) la cui attività è rivolta all’esterno (fornendo informazioni all’utenza) e all’interno (per la valutazione dell’efficienza ed efficacia dei servizi).
Informazione
La funzione relativa all’informazione è svolta dal Responsabile URP o suo delegato.
Questa funzione assicura all’utente (ospite o suo familiare) la piena conoscenza delle prestazioni, attività e servizi offerti dal Centro Villa del Sorriso.
Accoglienza
L’accoglienza all’interno del Centro Villa del Sorriso è svolta dagli operatori del centro.
Il suddetto personale provvede nei confronti dell’utente a garantire un’adeguata accoglienza all’interno della struttura 24 ore su 24. E’ in grado di instaurare con l’utente una relazione tale da limitare i suoi disagi e di metterlo in grado di esprimere i propri bisogni, di ascoltare e comprendere le sue aspettative e i suoi bisogni. E’ in grado di curare l’accoglienza dell’utente in ogni momento della giornata.
Tutela
La funzione relativa alla Tutela dell’utente è assolta attraverso i seguenti strumenti:
- Responsabile URP che attiva le iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi, riceve i reclami e ne garantisce la trasmissione alla Direzione per la decisione nel merito.
- Regolamento per l’individuazione delle procedure di accoglimento e definizione delle segnalazioni e dei reclami.
Partecipazione
La Direzione del Centro Villa del Sorriso intende attivare un sistema di iniziative atte a favorire l’interazione tra L’Ente stesso e l’utenza; favorisce inoltre all’interno della propria struttura la presenza e l’attività di Organismi di Volontariato e di Tutela dei Diritti degli utenti.
La funzione della partecipazione viene realizzata attraverso le seguenti modalità:
- predisposizione di progetti operativi per favorire l’adeguamento della struttura e delle prestazioni erogate alle esigenze dell’utente;
- rilevazioni periodiche del gradimento dei servizi da parte dell’utente.